L’Anteprima Taurasi si allarga al’anteprima dei vini DOCG Irpini e diventa ANTEPRIMA IRPINIA – vetrina delle eccellenze enologiche di questa regione.

Enoteca Taurasi
Enoteca dei Vini Irpini a Taurasi

Possiamo dire che la prima Anteprima Irpinia, quella del 2010,  è stata quella deglioutsiders” , dal momento che nuovi produttori, alcuni al primo anno di imbottigliamento,  si sono imposti all’attenzione dei degustatori per il notevole livello dei vini presentati.

L’Anteprima del Taurasi 2006 – che ha visto alcuni noti produttori brillare per la loro assenza – ha portato alla ribalta nuovi, piccoli, appassionati produttori che hanno intrapreso la via dell’imbottigliamento, finalizzando così la passata esperienza di produttori/viticoltori. Tra questi ci piace citare alcune cantine, quali L’Antico Castello, Amarano, Il Cancelliere, Donnachiara, Le Otto Terre, Picariello,  Rocca del Principe, che hanno sfoggiato vini di alto profilo qualitativo, a livello dei già affermati e noti Di Prisco, Contrade di Taurasi, Feudi di S.Gregorio, Antica Hirpinia.

vigna di viti secolari a taurasi
Vigna di viti secolari a Taurasi

Affermiamo ancora che la presentazione di vini di tale alta espressione territoriale meriterebbe una maggiore attenzione da parte dei media e della stampa specializzata, diventando volano per un indotto di notevole interesse per questo areale che conserva ancora vigneti che sono veri monumenti alla viticoltura mondiale.

Lascia un commento

Chiudi il menu